1° giorno: Volo Italia / Marrakech
Formalità d’imbarco al tuo aeroporto di partenza e volo per Marrakech.
Accoglienza all’arrivo da parte del nostro assistente locale.
Trasferimento all’hotel. Cena e pernottamento.
2° giorno: Marrakech / Beni Mellal / Fès
Prima colazione. Partenza per Fès attraverso la catena montuosa dell’Atlante, passando per massicci dai colori insoliti, rocce sedimentarie, dense ed oscure foreste di cedri dalle splendide forme e talvolta dalla taglia impressionante. La strada passa per il villaggio berbero di Azrou, situato a 1200 m s.l.m., una piccola località di villeggiatura estiva che stupisce per il suo aspetto europeo, con i suoi chalet dal tetto a punta disseminati nei verdi spazi circostanti.
Pranzo a Khenifra.
Arrivo a Fès. Cena e pernottamento.
3° giorno: Fès
Giornata interamente consacrata alla visita della più antica delle città imperiali, fondata verso il 790 da Idrīs I. Fès, per qualche secolo una delle capitali politiche e intellettuali del Marocco, era diventata un importante centro di incontri e di scambi. Si narra che Papa Silvestro II ci avesse soggiornato in giovinezza – precisamente dal 999 al 1003 – per fare i suoi studi, in seguito ai quali avrebbe introdotto in Europa le cifre arabe. La medina di Fès, una delle più belle del mondo, è a giusto titolo iscritta al Patrimonio mondiale dell’UNESCO. Una sua visita è costante fonte di stupore per la sua ricchezza culturale e la maestria delle opere di artigianato. Fès ha conservato inoltre numerose vestigia del passato: la Medersa, la fontana di Nejjarine o dei falegnami, la medina e il suq.
Pranzo in medina in corso alla visita.
Cena e pernottamento
4° giorno: Fès / Volubilis / Meknès / Casablanca
Prima colazione all’hotel e partenza per Volubilis con i suoi resti di epoca romana. Il nome Volubilis sarebbe dovuto al nome berbero della città di Walili, che designa il fiore del convolvolo. Principale fonte di guadagno della città era stato per secoli il commercio dell’olio d’oliva. Per questo motivo tra le rovine troverai numerosi torchi oleari. Partenza per Meknès. Visita della vecchia capitale di Moulay Ismail: da non perdere le porte monumentali di Bab El Khemis, Bab Mansour, la piazza El Hedhim pranzo libero.
Pranzo incluso.
Partenza verso Rabat, la capitale amministrativa del paese. Visita della torre di Hassan, le cui quattro facciate presentano tutte una decorazione diversa; del mausoleo di Sua Maestà Mohammed V, simbolo dell’indipendenza nazionale, restaurato nel 1956 e situato nella grandiosa cornice della moschea di Hassan in puro stile arabo-musulmano; il Mechouar, vasta spianata su cui sorge il Palazzo Reale; il giardino di Oudayas, di stile andaluso, autentica oasi di pace e bellezza. Continuazione verso Casablanca. Cena e notte
L'ingresso al sito Volubilis (rovine romane) é facoltativo, i partecipanti avranno tempolibero.
Prezzi a titolo indicativo, 7€ per persona per prenotare e da pagare sul posto alla guida
5° giorno: Casablanca / Marrakech
Prima colazione e in seguito partenza per il tour della città, la capitale economica del Marocco Casablanca : un giro della città ti permetterà di scoprire i suoi siti di maggiore interesse: la Piazza di Mohammed V, la Piazza delle Nazioni Unite e per finire sosta di fronte alla moschea di Hassan II.
Tempo libero o in opzione :visita dell’interno della Moschea.
Il pranzo a Mohammedia.
Si prosegue verso Marrakech.
Arrivo e installazione all’hotel a Marrakech
6° giorno: Marrakech
Dopo la colazione visita di Marrakech, la capitale del Sud, situata al crocevia tra il deserto, la montagne e le pianure atlantiche. Con il suo fascino, la città rossa non mancherà di sedurre anche i viaggiatori più esigenti. I siti di maggiore interesse sono la medina e le famose mura della città vecchia che si estendono per 19 chilometri; la Kutubyya, minareto che data del XII secolo nonché simbolo della città; il palazzo El Bahia del XIV secolo e infine la piazza Jamaa el Fna, cuore di Marrakech, con i suoi acrobati, i suoi incantatori di serpenti e punto di passaggio obbligato per penetrare nel labirinto delle stradine del suq. Passeggiare nei suq è uno spettacolo permanente dove si mischiano i colori, gli odori e i rumori dei diversi mestieri. Il labirinto delle stradine vi conduirà attraverso i diversi suq, dai tintori ai venditori di spezie, dai fabbri, intorno a luoghi vivi e colorati.
Pranzo in medina.
Cena e pernottamento a Marrakech
7° giorno: Marrakech
Prima colazione e poi partenza per Marrakech. Pranzo e Pomeriggio libero, visita della città.
Pranzo, cena e pernottamento a Marrakech
Opzioni con supplemento:
• Mezza giornata di visita del giardino di Majorelle in bus
• Mezza giornata nella valle dell’Ourika (tè presso l’abitante), circa 30' munuti per visitare il fondovalle.
• Cena con spettacolo culturale “Fantasia”
Cena Spettacolo culturale "Fantasia"(in supplemento) : nel cuore del palmeto di Marrakech, al riparo nelle tende berbere, potrete gustare una cena composta da una moltitudine di piatti tipici della tradizione come la zuppa di harira, il Méchoui carne di agnello ripiena al vapore, cuscus con verdure fresche e infine un plateau di frutta di stagione. I padroni di casa non dimenticheranno di servirvi un delizioso tè alla menta con pasticcini marocchini. In un'atmosfera avvolgente, potrete assistere al famoso spettacolo fantasia abbagliante e multicolore con ballerini, acrobati, cavalieri, fuochi d'artificio e musica folk ... Serata indimenticabile garantita!
Nota bene: le opzioni con supplemento devono essere prenotate e pagate in loco.8° giorno: Marrakech – Italia Prima colazione. Tempo libero a tua disposizione a seconda dell’orario di partenza del volo e in seguito trasferimento all’aeroporto in compagnia della tua guida.
Nota bene:
Compatibilmente agli orari e a situazioni che possono verificarsi in loco, è possibile che le visite si svolgano secondo un ordine diverso da quello indicato nel programma dettagliato, ma l’insieme delle prestazioni verrà rispettato nella sua integralità.