Per vivere al meglio la Spagna, bisogna dirigersi a sud e fare un viaggio in Andalusia. Questa regione a cavallo tra il mare e l'oceano, di fronte all'Africa, è la perfetta incarnazione della storia, dello stile di vita gentile e del carattere caloroso che spesso vengono attribuiti al regno di Filippo VI. Qui si trovano alcuni dei monumenti più belli del Paese, se non d'Europa. Resterai incantato dalla bellezza delle sue città e dei suoi paesaggi: sarà un'esperienza intensa ma deliziosa al tempo stesso. Ballerai sulle note della musica fiamminga, ma non mancherà di certo quella techno. È la Spagna di un tempo, ma soprattutto è il lato più bello della Spagna di oggi.
Un soggiorno in Andalusia corrisponde a uno scorcio della Spagna che tutti abbiamo sognato almeno una volta. È la Spagna delle ragazze more, con lo chignon stretto e gli abiti sgargianti, che ballano con la stessa passione e sensualità di un vecchio caffè sivigliano, battendo i piedi e disegnando leggiadri arabeschi nell'aria. Le notti fetstose di Marbella e le giornate di sole e mare sulle magnifiche spiagge della Costal de la Luz, tra Cadice e Huelva. Del gazpacho, del prosciutto di Jabugo (uno dei migliori del Paese) e dello Sherry (il delicato vino dolce per cui è famosa Jerez de la Frontera).
Una vacanza in Andalusia vi permetterà di scoprire la bellezza, il talento e l'emozione di questa Spagna eterna. Il Paese si veste del nero dei fieri stalloni che rendono famosa l'arte equestre andalusa, del bianco degli antichi villaggi arroccati sulle loro colline, del verde dei prati del Parco Nazionale di Doñana (patria delle ultime linci spagnole), del rosso della muleta dei toreri vestiti d'oro e del blu degli azulejos che ancora adornano alcune facciate con la loro terracotta monocromatica. Questa Spagna allegra e pittoresca vanta alcune delle più belle città del Mediterraneo e i loro storici monumenti: Granada e il palazzo dell'Alhambra, Cordoba e la sua famosa moschea-cattedrale, Siviglia e la sua cattedrale, una delle più grandi del mondo, e la sua maestosa Plaza de España, o Malaga e il suo museo dedicato al "ragazzo del posto": Pablo Picasso.