"Mexico, Mexiiiiiiiiiiiiico..." Scommettiamo che appena senti queste parole ti viene in mente la canzone di Luis Mariano e parti per un viaggio in Messico? È normale, perché ti fa subito venire in mente il caldo e il sole, e lo stesso vale per le terre che l'hanno ispirata. Vicino agli Stati Uniti, bagnato da due oceani, il Pacifico e l'Atlantico, l'altra terra delle piramidi ha saputo sfruttare al meglio la sua lunga storia e le sue eccezionali bellezze naturali, sostituendo i sombreri con i bikini e combinando i canti mariachi con i ritmi dell'elettronica, per affermarsi come una delle principali destinazioni turistiche del mondo.
Andare in Messico significa affogare la tristezza in una grande ondata blu. Dopotutto, chi sarà ancora triste sguazzando tra le acque cristalline del Mar dei Caraibi prima di rilassarsi sulle sabbie di Cancún? Chi non confonderebbe il Chiapas, la regione degli zapatisti, delle cascate di Agua Azul e delle antiche pietre di Palenque, con il paradiso? Chi potrebbe resistere al fascino della Riviera Maya, con i suoi resort lussuosi da un lato e le rovina della sua antica popolazione dall'altro? Riusciresti a resistere a Tulum e alla sua città portuale di 1500 anni? Nessuno ci riesce! Nessuno può resistere al Messico, a questo affascinante incontro tra passato e presente.
Un soggiorno in Messico è unico con la piramide e i templi Maya di Chichen Itza, una delle meraviglie del mondo moderno. La capitale, Città del Messico, e l'area circostante ospitano molte altre civiltà precolombiane, tra cui quella degli Aztechi. Una visita al sito di Teotihuacan e alle sue bellissime piramidi vertiginose è un obbligo. Sei in vena di immagini coloniali? Segui l'itinerario dei Pueblos Magicos, i villaggi più belli del Paese: San Miguel de Allende, Taxco, Valladolid, Cholula...
Ma una vacanza in Messico è anche una vacanza nel presente, una festa sensuale eterna. Si vede... Le bellezze della natura, dalle grotte di Cacahuamilpa ai cenotes di Yuca-tan, le tipiche lagune sotterranee della regione. Si sente... Il dolce profumo della vaniglia di Vera-Cruz, la culla del più dolce degli aromi. Si gusta... La cucina locale, inevitabilmente piccante, e la tequila della città che le dà il nome. Si vive... Felici come non mai!