Un viaggio a Zanzibar sarà amore a prima vista! In effetti, come non innamorarsi di questo angolo di Tanzania sperduto nell'Oceano Indiano, con questa bellezza meticcia dal fascino naturale? "L'Isola delle Spezie" ha qualcosa di prezioso, con le sue acque turchesi, le spiagge d'avorio, i cieli color zaffiro e le foreste smeraldo. Allo stesso tempo profuma di avventura: lo percepisci dalle mura centenarie di Stone Town che sussurrano le storie dei mercanti omaniti, dei grandi esploratori portoghesi e dei marinai inglesi. Ma è proprio il contrasto tra il suo dolce modo di vivere e il carattere autoritario del suo patrimonio a renderla così seducente.
Il tuo soggiorno a Zanzibar inizierà ancor prima di arrivare, perchè tutto comincerà quando salirai sull'aereo che ti porterà su questo piccolo arcipelago dell'Oceano Indiano al largo della Tanzania, con le sue tre isole principali: Unguja, che per comodità spesso viene chiamata Zanzibar, Pemba e Mafia. Già il nome fa venir voglia di fuggire dallo stress della vita quotidiana! Zanzibar... Zanzibar... Bisogna ammetterlo: queste tre sillabe ti fanno sognare: un sogno piacevole, caldo e turchese, ovviamente, come le sue acque. È una ventata di avventura. Visitata da Marco Polo, immaginata da Arthur Rimbaud, immortalata da Jules Verne, che la utilizzò come ambientazione di Cinque settimane in pallone, la patria di Freddie Mercury non smetterà mai di stupire i suoi visitatori.
Ma cosa ci trovano di così insolito? Una bellezza incondizionata, nata dall'incredibile mix tra l'Africa e l'Asia, il Medio Oriente e l'Occidente. Con i suoi minareti e i templi indù, i cancelli finemente lavorati e le balaustre cesellate, il forte omanita e i palazzi coloniali, Stone Town, cuore storico di Zanzibar e Patrimonio dell'Umanità, testimonia queste molteplici influenze. Ma una vacanza a Zanzibar non è fatta soltanto di storia e geografia: è anche il luogo ideale per lavorare sulle scienze della vita, avvicinandosi alle scimmie nella foresta di Jozani, nuotando con i delfini nella baia di Menai o al largo di Kizimkazi, facendo immersioni alla scoperta di razze leopardo, tartarughe marine, squali e altri pesci tropicali che popolano le numerose lagune e barriere coralline.