Viaggio impeccabile ma originale? Si va in Turchia! È l'idea di viaggio perfetto se stai cercando quel qualcosa per cambiare il tran tran quotidiano. Già si intravedono nuovi mondi all'orizzonte: un patrimonio culturale ricchissimo circondato da paesaggi mozzafiato, dove potrai gustare una cucina deliziosa. A metà tra l'Oriente e l'Occidente, chi ama l'avventura scoprirà la natura locale; chi si interessa alla storia si innamorerà dell'architettura e dei luoghi più turistici della Turchia; ma se sei qua per un po' di relax, allora ti troveremo tra spiagge e piscine.
Un ponte tra due mondi
Un ponte non solo immaginario a rappresentare la ricchezza di un viaggio in Turchia, ma anche reale: il ponte di Galata che attraversa il Corno d'Oro, l'estuario che divide Istanbul in due. È qui che i Greci fondarono Bisanzio, e sempre da qua i Turchi iniziarono la loro conquista verso l'Europa. Da qui basta un passo per cambiare continente: dall'Europa all'Asia, come se non esistessero confini.
Ma questo non è altro che il riassunto della Turchia. La Basilica di Santa Sofia testimonia la ricchezza e la singolarità del suo patrimonio, pur non sapendo più se si tratta di una chiesa, una moschea o un museo. Ma non finisce qua! Il palazzo di Ishak Pasha, il Teatro di Aspendos, i Camini della Fata di Cappadocia... Non è abbastanza? Sappi che vicino a Smirne, Efeso e il suo tempio dedicato ad Artemide è una delle sette meraviglie del mondo. Nei dintorni di Çorum, i resti di Hattusa evocano gli Ittiti, uno dei popoli antichi al mondo; mentre a Çanakkale sono state ritrovate le rovine di Troia.
La natura del luogo non è da meno. Tutti i tuoi sforzi saranno ricompensati dalla vista di laghi e cascate, circondati da campi di rose, tulipani e gerbere all'interno dei parchi naturali più belli del Paese. D'altra parte, ti sentirai obbligato a fare lunghe passeggiate attraversando le spiagge sabbiose bagnate ora dal Mediterraneo, ora dal Mar Nero; o a gettare l'ancora per una nuotata e un buon pranzo vicino alle isole meno conosciute.