Un viaggio in Sicilia ti permetterà di scoprire a più grande delle isole mediterranee e una delle più belle, senza dubbio! Sulfurea a tratti, quanto le fumarole che fuoriescono dall suo famoso vulcano: l'Etna. Ma parti tranquillo! Questa terra soleggiata sa come coccolare i suoi ospiti, brillando con tutta la sua raffinatezza per offrire loro la più dolce delle parentesi, piena di felicità, serenità e bellezza.
Sfatiamo un falso mito: la mafia e le eruzioni non rientrano tra le cose di cui avere paura durante un soggiorno in Sicilia! Non vedrete di certo attività criminali in corso in mezzo alla folla di turisti e il noto vulcano, tenuto sotto stretta sorveglianza, è più un'attrazione che un pericolo. In realtà, il vero rischio è il traffico: i siciliani hanno un modo di guidare tutto loro, che rispecchia un po' il calore e la vivacità del loro carattere.
Ma allontaniamoci dalla strada per un momento. Le tue vacanze in Sicilia lo dimostreranno più volte: questa gente ama la vita. Se la godono, felici e spensierati, sulla sabbia dorata di Mondello, luogo di ritrovo estivo dei palermitani, o sui ciottoli neri di lava di Praiola, una delle tante spiagge da sogno della costa ionica. La divoreranno in grande stile per un'estate sempre troppo breve a Taormina, superba cittadina antica diventata la Saint-Tropez locale. In compenso, potranno goderselo in tutta tranquillità la sera, quando via Maqueda, il lungo e bellissimo viale di Palermo, scaccia le auto per fare una passeggiata in tutta la città o quasi. Come vi diranno tutti i palermitani, la vita non è fatta solo di corse, ma anche di passeggiate e di divertimento.
Un viaggio in Sicilia significa quindi lasciarsi alle spalle le preoccupazioni e la routine di tutti i giorni, per godere di una dolcezza senza pari. Perché quest'isola è una prelibatezza che delizia sia gli occhi che il palato. Per i primi, offre borghi romantici come Siracusa e Ragusa, e splendori ereditati da Romani, Bizantini e Normanni. Per i secondi, invece, offre un bicchiere di Etna Rosso, il vino nato alle pendici del vulcano, un boccone di arancino, un grosso fagottino di riso ripieno e impanato, o un cannolo, una croccante torta di ricotta. Buon appetito!