Non c'è bisogno di attraversare l'Atlantico per trovare spiagge dorate bagnate da acque turchesi. Un viaggio in Sardegna offre gli stessi scenari da cartolina di una fuga ai Caraibi, ma con un tocco in più. Perché oltre alla bellezza dei suoi paesaggi marini, quest'isola del Mediterraneo offre ai suoi ospiti un'immersione in una cultura millenaria, il sapore di un territorio autentico e quella dolce vita di cui solo gli italiani conoscono il segreto.
Un soggiorno in Sardegna ha un sapore di paradiso. Questa vicina della Corsica non è solo una delle isole più grandi del Mediterraneo, ma anche una delle più attraenti. Il clima mite rende questa bella isola italiana piacevole in tutte le stagioni. Bagnata da acque traslucide e orlata da piccole isole ricche di tesori, la sua costa è di una bellezza mozzafiato. I parchi protetti di Tavolara e La Maddalena sono una delizia per i subacquei di tutti i livelli. Preferisci gli occhiali da sole alle maschere? Allora dirigiti verso le spiagge di Villasimus, Olbia o il Golfo di Orosei, le cui acque perfettamente azzurre rivaleggiano con quelle delle più belle baie tropicali.
Ma se una vacanza in Sardegna ha sempre il profumo iodato del mare, ti porta anche in una terra di carattere, una parte del mondo di cui si apprezza l'asprezza e la raffinatezza. Ti invita a delle belle passeggiate, a scoprire la fauna locale e i famosi nuraghi, torri in pietra a secco di diverse migliaia di anni, tipiche di questa parte del mondo. È anche un luogo dove si possono ammirare i monumenti: acquedotti romani, basiliche romaniche, fortezze medievali... È anche un luogo dove si possono gustare specialità gastronomiche come il porceddu, un maialino da latte arrostito allo spiedo, o i culurgiones, ravioli con pecorino e menta, innaffiati da uno degli eccellenti vini della regione. Le serate si riempiono con i decibel delle discoteche della Costa Esmeralda, il luogo preferito dai nottambuli. Un programma carico di scoperte, completato da un tocco di eredità nelle due regine della Sardegna: Cagliari, il capoluogo, e Olbia, la sua rivale a nord.