1° GIORNO: SOFIA
Arrivo all'aeroporto di Sofia e trasferimento in hotel.
Cena e pernottamento in hotel.
2° GIORNO: SOFIA
Prima colazione in hotel.
Accompagnato dalla tua guida, ti aspetta un tour panoramico dei siti storico-culturali più rappresentativi della capitale. Innanzitutto il centro città: la chiesa di Santa Petka Samardzhiyska, la chiesa di Sveta Nedelya (Santa Domenica), la Galleria Nazionale d'Arte, la chiesa russa di San Nikolai con la sua tipica architettura moscovita, la chiesa di Santa Sofia (VI secolo), l'università di San Kliment Ohrdski (S. Clemente di Ocrida), l'Assemblea Nazionale e il neoclassico Teatro Nazionale Ivan Vazov.
Pranzo libero.
Pomeriggio libero a Sofia per scoprire la città a tuo piacimento.
Cena e pernottamento in hotel.
Facoltativo, con supplemento: nel pomeriggio, visita al Monastero di Rila, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Costruito nel X secolo, è uno dei simboli della Bulgaria e una delle mete turistiche più frequentate. Si possono ammirare oltre 1.200 dipinti murali rinascimentali. È situato a 120 km da Sofia e a 41 km da Blagoevgrad nel cuore del massiccio forestale del Rila. Circondato dai fiumi Rilska e Drushliavitsa, si trova a 1.147m di altitudine.
3° GIORNO: SOFIA/PLOVDIV
Prima colazione in hotel.
Partenza per Plovdiv.
Visita del centro di Plovdiv e scoperta della città vecchia per ammirare l'architettura bulgara dei secoli XVIII e XIX, le sue strade acciottolate e le sue chiese ortodosse.
Pranzo e pomeriggio libero.
Visite consigliate: prenditi del tempo per visitare le case tipiche con le loro facciate colorate. Alcune sono state trasformate in musei in omaggio ai loro celebri proprietari.
Cena e pernottamento in hotel a Plovdiv.
Facoltativo, con supplemento: nel pomeriggio visita al monastero di Bachkovo, il secondo monastero bulgaro per dimensioni.
4° GIORNO: PLOVDIV/VELIKO TARNOVO
Prima colazione in hotel.
Partenza per Veliko Tarnovo, una delle città più antiche del Paese. È famosa per i suoi siti archeologici e per la sua storia che risale a oltre 5.000 anni fa.
Durante il tragitto, sosta nella città di Kazanlak, cuore della valle delle Rose e dei re Traci. Visita al museo delle Rose, dove potrai degustare la famosa marmellata di rose.
Pranzo libero.
Il viaggio prosegue attraversando il monte Shipka. Visita alla chiesa commemorativa di Shipka. Santuario prezioso per i bulgari, la chiesa fu eretta all'inizio del XX secolo in onore dei soldati che persero la vita nel corso della guerra di liberazione russo-turca.
Sistemazione, cena e pernottamento a Veliko Tarnovo.
Facoltativo: sulla strada per Veliko Tarnovo, è possibile visitare il complesso architettonico ed etnografico di Etara, l'unico museo all'aperto dell'Europa sud-orientale, che si estende su una superficie di 60 ettari e che rappresenta l’autentica vita nonché le tradizioni artigianali degli ultimi 300 anni.
5° GIORNO: VELIKO TARNOVO/SOFIA
Prima colazione in hotel.
Panoramica della città di Veliko Tarnovo, capitale medievale della Bulgaria. I bastioni, i palazzi e le chiese arroccate sopra il fiume Yantra testimoniano del suo glorioso passato. Goditi l'affascinante via Samovodene e i suoi negozi con manufatti di artigianato artistico locale.
Pranzo libero.
Escursione facoltativa ad Arbanasi e alla collina di Tsarevets. Visita al sito archeologico noto come la collina di Tsarevets e alle sue mura fortificate restaurate; alla Torre di Baldovino, in cui fu rinchiuso l'imperatore latino Baldovino dopo la sua cattura da parte dello zar Kaloyan durante la sconfitta dei crociati nel 1205 avvenuta nei pressi di Odrin; scoperta del palazzo dei Re bulgari, che è una fortezza separata che copre una superficie di 4872m², della sala del trono e della chiesa del palazzo di San Petka. Visita al villaggio di Arbanasi, residenza estiva dei reali bulgari nel Medioevo. Tour a piedi, visita della chiesa della Natività con i suoi affreschi unici del XVI e XVII secolo. Ti colpiranno le sue case per il loro incredibile fascino, la speciale atmosfera che emanano e la loro architettura unica dagli enormi muri di pietra, alte recinzioni e graziosi giardini.
Visita alla chiesa della Natività e alla casa Konstantsalieva nell'antico villaggio di Arbanasi.
Partenza per Sofia.
Check-in in hotel per il pernottamento. Cena folcloristica fuori dall'hotel.
6° GIORNO: SOFIA/VOLO DI RIENTRO
Prima colazione in hotel.
Trasferimento in aeroporto secondo l’orario del tuo volo di rientro.
***FINE DEI NOSTRI SERVIZI***