GIORNO 1 - FRANCIA - AVANA
All'arrivo, accoglienza da parte del nostro rappresentante. Trasferimento privato e sistemazione in camere di categoria superiore in una casa locale. Cena libera e pernottamento in una casa particular di categoria superiore.
GIORNO 2 - L'AVANA
Prima colazione e partenza alla scoperta dell'Avana Vecchia.
Il tour si svolge a piedi attraverso le tipiche stradine. Inizierete da Plaza de la Catedral, considerata il complesso architettonico coloniale meglio conservato dell'America Latina, per poi scoprire Calle Empedrado, che vi porterà alla famosa Bodeguita del Medio, cara al cuore di Hemingway, dove amava gustare il suo mojito. Proseguite per Calle Obispo, il Palacio del Marquès de Arcos e la Plaza de Armas, anticamente conosciuta come Plaza de la Iglesia. Oltre a essere un simbolo religioso, ospita le istituzioni politiche e militari. La Plaza de Armas è circondata da splendidi edifici coloniali come il Palacio de los Capitanes Generales, il Templete e il suo famoso albero di Ceiba, attorno al quale i cubani si riuniscono in processione ogni 16 novembre per esprimere un desiderio e lasciare un'offerta. Si potranno poi ammirare il Palacio del Segundo Cabo e il Castillo de la Real Fuerza, che ospita un museo marittimo.
Si arriva quindi a Plaza San Francisco de Asis e a Plaza Vieja. Si tratta del primo tentativo di pianificazione urbanistica nella storia dell'America postcolombiana e la sua disposizione rappresentò un'innovazione nell'organizzazione urbana spagnola, con l'integrazione di residenze private. Oggi, completamente rinnovata, sfoggia i suoi colori pastello e rimane uno dei luoghi più frequentati dai visitatori. Fine del pomeriggio libero per passeggiare in città.
Pranzo libero durante la giornata
Cena libera e pernottamento in una casa particular superior.
GIORNO 3 - HAVANA - LAS TERRAZAS- SOROA- VIÑALES
Prima colazione e partenza per la regione di Pinar del Río.
Questo è il punto d'incontro con la Cuba autentica, quella dell'ecoturismo, del tabacco, dei paesaggi naturali eccezionali e dei primi incontri con i contadini cubani.... Nascoste in paesaggi straordinari, le capanne per la stagionatura del tabacco sono per certi versi il simbolo della provincia. Sebbene le serre ultramoderne si stiano sempre più affiancando alle capanne con il tetto di foglie di palma, i trattori sono rari e i buoi sono numerosi su queste terre rosse.
Arrivo al complesso "Las Terrazas", un esperimento di comunità rurale di sviluppo sostenibile, dove si potrà gustare un caffè cubano presso la Casa di María.
Proseguimento per la visita del giardino di orchidee di Soroa (a seconda degli orari di apertura e della stagione, il periodo più interessante va da metà ottobre a metà febbraio). Per gli escursionisti, partenza per la magnifica cascata di Soroa, "El salto de Soroa", con i suoi 22 metri di altezza che offrono una splendida vista sull'arcobaleno, quindi salita al ristorante "El Castillo de las Nubes" (il castello tra le nuvole), dove vi aspetta una vista mozzafiato.
Proseguirete verso la Valle di Viñales, che dal 1999 è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. A catturare la vostra attenzione saranno soprattutto i "Mogotes", le montagne calcaree che sorgono bruscamente da questa valle. La formazione di queste montagne si spiega con l'esistenza, circa 160 milioni di anni fa, di un altopiano la cui parte superiore era crollata e di cui i "Mogotes" erano i pilastri. Sosta al Mirador Los Jazmines, un punto di osservazione che offre una superba vista panoramica sulla Valle dei Mogotes. Visitate la Finca de Benito, dove potrete scoprire le sue piantagioni di tabacco e caffè. Benito è uno dei guajiros (contadini) che coltivano tabacco e altri prodotti ortofrutticoli. Visita all'essiccatoio del tabacco.
Pranzo tipico a Viñales (una bevanda inclusa a persona: 1 acqua minerale o 1 soda o 1 birra locale).
Scoperta del "Murale de la Prehistoria" nella valle "Las Dos Hermanas", un muro alto 120 m e largo 180 m che raffigura un affresco di animali preistorici dipinto sul fianco di una montagna da Leovigildo González Morillo, discepolo del famoso pittore messicano Diego Rivera.
Proseguimento per la "Cueva del Indio", la grotta dell'indio, rifugio nel XVI secolo degli indios cacciati dagli spagnoli dalle pianure di Camagüey. Gita in barca attraverso la grotta.
Check-in in hotel.
Cena e pernottamento in hotel.
Opzionale con supplemento: Cena a base di aragosta in un ristorante locale.
GIORNO 4: VIÑALES - GUAMA - CIENFUEGOS - TRINIDAD
Prima colazione in hotel.
Partenza per il Parc Montemar, nel cuore della Penisola di Zapata: uno degli ecosistemi più importanti dell'isola e la più grande foresta pluviale dei Caraibi insulari. Il Parco Naturale Marais de Zapata ospita oltre 900 specie vegetali autoctone, di cui 115 endemiche e cinque strettamente locali.
Sosta e pausa caffè alla Finca Campesina con degustazione di caffè.
Proseguirete poi verso La Boca per visitare un allevamento di coccodrilli. Poi scoprirete il villaggio indiano Taïnos in motoscafo (cerimonia nella capanna), su una laguna di acqua salata che ricorda l'Amazzonia, con i suoi numerosi canali, la natura selvaggia e le paludi di mangrovie. Guamá: questo luogo prende il nome da un indiano Taïnos che resistette ai conquistadores per 10 anni, prima di soccombere, si dice, a causa di una donna.
Pranzo al ristorante dell'hotel con degustazione di coccodrilli. Ritorno a La Boca dopo pranzo per riprendere la strada per Cienfuegos.
Cienfuegos, "La Perla del Sur" (la Perla del Sud), fu fondata dai francesi, che qui lasciarono il loro segno. Era anche un rifugio per pirati e corsari. Cienfuegos è il terzo porto di Cuba dopo L'Avana e Santiago de Cuba. Rimane una delle città marittime più affascinanti di Cuba. Partite per un tour panoramico della città, ammirando il grazioso Parque Martí e visitando il Teatro Terry, dove si esibirono, tra gli altri, Sarah Bernhardt e Caruso. Proseguite verso il quartiere di Punta Gorda e i suoi imponenti edifici, come il Palacio del Valle.
Proseguirete poi per Trinidad, fondata nel 1514 da Diego Velázquez de Cuéllar e costruita nel XVIII secolo grazie al boom dell'industria della canna da zucchero.
Da allora, e dopo il fallimento delle grandi famiglie dello zucchero della valle di Los Ingenios, Trinidad sembra essersi addormentata per mezzo secolo. Il periodo rivoluzionario degli anni '60 non ha fatto altro che accentuare questa sonnolenza. Isolata dal resto dell'isola per quasi due secoli, incastrata tra il mare e le montagne, la strada asfaltata che vi conduce esiste solo dal 1952. Le sue ricche dimore e i suoi palazzi sonnolenti testimoniano la sua antica grandezza, quando gli aristocratici dello zucchero investivano tutte le loro ricchezze nella pietra.
Sistematevi nelle stanze dell'alta società nelle case degli abitanti del luogo.
Cena e pernottamento in casa.
GIORNO 5 - TRINIDAD - SANCTI SPÍRITUS - SANTA CLARA - VARADERO
Prima colazione in hotel.
Partite per un tour a piedi della città, ammirando le strade, le piazze e i musei e ammirando le preziose testimonianze della storia di Cuba. Questi luoghi emblematici includono la Plaza Mayor, la Iglesia Parroquial de Santisama Trinidad, la chiesa delle 5 navate, la Plaza de Jigüe, l'Ermitage de la Popa e la Plaza Santa Ana. Il tour prosegue con la visita alla Casa del Alfarero (artigiano vasaio) e al Palacio Cantero, in stile neoclassico. Aperto dalle 9.00 alle 17.00. Chiuso il venerdì e 2 domeniche al mese.
Dietro la curva di un vicolo acciottolato si trova il bar tradizionale "La Canchánchara", dove si può ascoltare musica tradizionale cubana gustando il cocktail di rum, limone e miele che porta il nome del locale (1 cocktail incluso a persona).
Partenza attraverso la valle di Los Ingenios, dove si trovano ancora molte tenute di zucchero e antichi mulini. La valle è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1982. Visita allo zuccherificio "San Isidro de los Destiladeros", considerato uno dei siti archeologici, architettonici e culturali più importanti della valle.
Proseguite fino alla Torre Iznaga, un'antica piantagione al centro della quale si trova una torre alta 44 metri utilizzata per controllare il lavoro degli schiavi. Gli schiavi venivano radunati suonando una campana, esposta a pochi metri dalla torre. Durante il boom dell'industria dello zucchero, in questa valle lavoravano fino a 12.000 schiavi africani, in più di 50 piantagioni.
Proseguimento per Sancti Spíritus, una delle sette città coloniali fondate dagli spagnoli. Come Trinidad, la città ha conservato il fascino colorato delle antiche città del passato. Visiterete il centro coloniale.
Si prenderà poi la strada per Santa Clara.
Visita al Museo Memorial Ernesto Che Guevara in Plaza de la Revolución (chiuso nei giorni festivi). È l'unico museo dedicato al Che. Visita al Memorial del treno blindato (chiuso nei giorni festivi).
Pranzo lungo il percorso. Partenza per la fattoria Finca Coincidencia, forse l'unico progetto del genere a Cuba che integra agricoltura ambientale e arte. Nella fattoria si coltivano separatamente centinaia di foreste e alberi da frutto e più di venti varietà di bambù. Il proprietario, Héctor Correa, è un genio dell'ecologia che coltiva praticamente tutto ciò che consuma.
Proseguite verso la vostra località balneare. Arrivate in hotel per la prima notte di estensione.
Nota: Palacio Cantero: è necessario pagare una tassa per la fotografia in loco.
Museo Memorial Ernesto Che Guevara: macchine fotografiche e borse devono essere lasciate nel guardaroba (gratuito).
SOGGIORNO DA 1 A 10 NOTTI IN HOTEL A IBEROSTAR LAGUNA AZUL 5* ESTENSIONE
Durante il vostro soggiorno sarete alloggiati in regime di all inclusive presso l'Iberostar Laguna Azul 5* nl.
Al termine del soggiorno, in base agli orari dei voli, trasferimento all'aeroporto dell'Avana.
Arrivo all'aeroporto Jose Marti.
Check-in e formalità d'imbarco prima del volo di ritorno in Francia.
**Fine dei nostri servizi**