GIORNO 1 - GIORNO 1 ARRIVO A STOCCOLMA
Stockholm.
Arrivo all’aeroporto di Stoccolma e ritiro della vostra auto a noleggio. Se avete tempo a vostra disposizione, vi consigliamo di visitare Skansen, un museo all’aperto fondato per preservare gli edifici storici delle diverse parti della Svezia e dove, con un po’ di fortuna, potrete vedere gli animali selvaggi che vivono nelle foreste svedesi.
Pernottamento presso l’hotel BW Kom o similare
Hotel: BW Kom 3* (o simile)
GIORNO 2 - GIORNO 2 ALLA SCOPERTA DI STOCCOLMA
Stockholm.
Colazione in hotel.
Oggi avrete l’intera giornata a disposizione per visitare la capitale svedese, Stoccolma. Le numerose isole contribuiscono al fascino e all’unicitá per cui è famosa in tutto il mondo. Merita una visita il palazzo del Municipio, costruito tra il 1921 e il 1923, con la Golden hall dove annualmente avviene la consegna del Premio Nobel il 10 dicembre. Proseguite il vostro tour al Palazzo del Parlamento e passeggiate tra le vie della “Gamla Stan”, ovvero la cittá vecchia, con il Palazzo Reale e le stradine tortuose. Stoccolma è una città dalle molteplici attrazioni: non perdetevi il Museo Vasa, la Cattedrale e il castello Drottningholm con il suo famoso teatro.
Pernottamento presso l’hotel BW Kom o similare
Hotel: BW Kom 3* (o simile)
GIORNO 3 - GIORNO 3 VERSO LA DALECARLIA
Rättvik.
Colazione in hotel.
Oggi la giornata inizia con la visita di Uppsala, città universitaria che ospita la splendida cattedrale nazionale “Uppsala Domkyrka”. Passeggiate tra le vie della cittá che fu la città natale dell’artista Ingmar Bergman, conosciuto in tutto il mondo, il botanico Carl Von Linè e l´autore August Strindberg. Continuate il viaggio verso la Dalecarlia, “il più autentico di tutti i paesaggi svedesi”, con pinete verdeggianti e rosse casette di legno. Passando attraverso la città di Avesta incontrete il simbolo nazionale della Svezia: Dalahästen. Fate una sosta nel pittoresco villaggio di Sundborn, dove potete visitare la casa di Carl Larsson, un artista che, insieme alla moglie Karin, rappresenta parte della storia del design e delle decorazioni di interni della Svezia. Pernottamento a Rättvik.
Pernottamento presso l’hotel BW Lerdalshojden o similare
Hotel: Best Western Hotell Lerdalshoejden 4* (o simile)
GIORNO 4 - GIORNO 4 TAPPA PRESSO IL LAGO SILJAN
Rättvik.
Colazione in hotel.
Trascorrete la giornata intorno al bellissimo lago Siljan, che si dice avere uno specifico colore blu” il blu Siljan”. I villaggi intorno al lago sono conosciuti per le loro attrazioni folkloristiche. Iniziate recandovi verso Rättvik, sulla strada per Nusnäs, per vedere il centro della produzione Dalahäst. Questi meravigliosi cavalli di legno colorati erano originariamente giocattoli per bambini, ma sono ora diventati simbolo nazionale della Svezia. Continuate verso Mora, la città natale dell’artista Ander Zorn; visitatene la casa natale e il museo con l´importante collezione delle sue opere d´arte. Trascorrete la serata a Tällberg, il villaggio delle rosse casette di legno, con una vista mozzafiato sul lago Siljan.
Pernottamento presso l’hotel BW Lerdalshoejden o similare
Hotel: Best Western Hotell Lerdalshoejden 4* (o simile)
GIORNO 5 - GIORNO 5 ATTRAVERSO LA CAMPAGNA SVEDESE
Karlstad.
Colazione in hotel.
In mattinata partenza verso la città di Karlstad. Passerete per le verdi foreste di Dalecarlia attraverso la città di Malung fino ad arrivare nella regione di Värmland. Värmland offre una natura rigogliosa e un paesaggio meraviglioso attraversato dal fiume Klarälven che viene dal nord e sfocia nel Vänern, il lago dove è situata la città di Karlstad. Sulla strada per Karlstad fermatevi a visitare Mårbacka, la casa dell’autrice svedese Selma Lagerlöf. Selma è stata la prima donna a vincere il Premio Nobel per la Letteratura nel 1909 ed è conosciuta per i suoi libri per bambini, tra cui” Il viaggio meraviglioso di Nils Holgersson”.
Pernottamento presso l’hotel Clarion Collection Drott o similare
Hotel: Clarion Collection Hotel Drott 4* (o simile)
GIORNO 6 - GIORNO 6 LA COSTA SVEDESE
Gothenburg.
Colazione in hotel.
Partenza verso la costa dell’estremo nord ovest della Svezia, Bohuslän, con il suo litorale di scogliere e circa 8.000 isole. Visitate le incisioni rupestri a Tanumshede, che risalgono all’Età del Bronzo, intorno al 1800 A.C. Continuate lungo la costa per vedere i numerosi villaggi, come ad esempio Lysekil. Ogni villaggio è unico e pittoresco, tanto da sembrare il paesaggio di una cartolina. Continuate a sud verso Göteborg, la seconda città svedese più grande per popolazione dopo Stoccolma. Göteborg, è una città industriale situata sul mare che offre ristoranti di alta qualitá e molte attrazioni.
Pernottamento presso l’hotel Comfort Göteborg o similare
Hotel: Comfort Hotel Göteborg 4* (o simile)
GIORNO 7 - GIORNO 7 SULLE RIVE DEL LAGO VÄTTERN
Västerås.
Colazione in hotel.
Passeggiate per la città, lungo” Avenyn” la via principale della città, e lungo il porto per ammirare l’Opera house. Guidate lungo il lato sud del lago Vättern, il secondo lago più grande della Svezia, e la città di Jönköping. Vi consigliamo di fare una sosta a Gränna, conosciuta per la produzione di “Polkagrisar”, ovvero caramelle tradizionalmente prodotte con menta piperita, ma che oggi vengono vendute in differenti gusti. Guidate lungo la costa est di Vadstena e il Monastero di Santa Birgitta, un convento fondato nel XIV secolo e tutt’oggi attivo. Continuate verso Västerås, sulla riva del lago Mälaren.
Pernottamento presso l’hotel Scandic Västerås o similare
Hotel: Scandic Västerås 3* (o simile)
GIORNO 8 - GIORNO 8 PARTENZA
Stockholm.
Colazione in hotel.
Partenza verso l’aeroporto di Arlanda, dove potete restituire la vostra auto a noleggio prima del vostro volo di ritorno.
*** Fine dei nostri servizi ***