GIORNO 1 - GIORNO 1 ARRIVO A RIGA
Riga.
Arrivo all´aeroporto di Riga e ritiro della vostra automobile a noleggio.
Giornata libera per scoprire la città individualmente. Tour della città con la città vecchia, la Porta Svedese, la torre della polvere da sparo, la Casa delle Teste Nere, il mercato coperto e la piazza centrale. Riga è la città più grande dei Paesi Baltici, una vera metropoli con quasi un milione abitanti e un centro significativo con ampi viali, grandi parchi e lunghe strade rettilinee con molti negozi. Dove Vilnius era una città barocca, Riga è ricca di art nouveau con 750 edifici decorati lungo i grandi viali che si estendono dal quartiere del castello di Riga. Il vecchio quartiere medievale, che è nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO, è un miscuglio di case da favola, strade tortuose e piccole piazze.
La città fu fondata nel 1201 dal vescovo tedesco Albert von Buxhoevden, come trampolino di lancio per la crociata dei fratelli della spada contro i pagani nel nord, e si sviluppò rapidamente fino a diventare anche un'importante città commerciale tra la Russia e l'Europa occidentale. Nel 1621, la Svezia conquistò la città e Riga divenne la città più ricca dell'impero svedese. La Svezia in seguito perse l'area in favore della Russia e Riga fece parte prima dell'Impero russo e poi dell'Unione Sovietica fino all'indipendenza del paese il 21 agosto 1991. La città si trova su entrambi i lati del fiume Daugave con il vecchio quartiere medievale a est banca. Fuori dal centro storico si trovano le zone con edifici in stile liberty. All'inizio del XX secolo, ca. 10 enormi hangar per i dirigibili Zeppelin – gli hangar sono stati conservati e l'antico municipio di Tartu, in Estonia 5 paesi baltici – tour di Lettonia, Lituania ed Estonia oggi funzionano come sale del mercato.
Del 1698, quando Riga faceva parte dell'Impero svedese, la Porta svedese fu costruita come parte delle mura della città. Le antiche difese della città compaiono qua e là nella città, e anche la torre della polvere da sparo ne faceva parte. Oggi c'è un bel museo nella torre della polvere da sparo, che puoi visitare più tardi nel corso della giornata. Proseguiamo per le strade accoglienti e arriviamo, tra l'altro, alla casa dei punti neri. La casa fu costruita nel 1344 per l'Ordine della Testa Nera, che era una loggia per mercanti tedeschi non sposati. Concludiamo il nostro giro del centro storico nella piazza centrale del paese. Il resto della giornata è a vostra disposizione, e si consiglia di fermarsi in uno dei tanti musei della città o fare una gita al grande mercato coperto.
Pernottamento presso Konventa Seta o similare
Hotel: Rixwell Konventa Seta 3* (o simile)
GIORNO 2 - GIORNO 2 RIGA PÄRNU TALLINN
Tallinn.
Colazione in hotel.
Partenza verso l´Estonia lunga la costa del Mar Baltico passando per la rinomata località balneare di Pärnu e le sue immense spiagge di sabbia bianca.
Arrivo a Tallinn. Fai un tour della città con la residenza estiva di Pietro il Grande, il castello di Dombjerget, la cattedrale Alexander Nevsky e il giardino del re danese. Tallinn significa "La città danese" e prende il nome dal castello che i danesi avevano costruito in cima alla collina nella città vecchia dopo la battaglia del 1219. La storia della città in realtà inizia con la conquista da parte dei danesi di questo punto strategico da parte del grande baia, che formava un porto naturale nel Mar Baltico. Sulle fondamenta del castello originario, costruito in legno, i danesi costruirono un castello in pietra, successivamente ampliato con mura di cinta, dopodiché la città assunse la forma attuale. Ovviamente dobbiamo visitare il memoriale della leggenda di Dannebrog, caduto dal cielo nel giardino del re danese, 800 anni fa. Dopo ca. Dopo 120 anni di dominio danese, il re danese era così stanco dei continui problemi sia con gli estoni che con gli ordini cavallereschi tedeschi circostanti che vendette l'intera area per 19.000 daler d'argento agli ordini cavallereschi.
Durante il successivo periodo di dominazione tedesca, le chiese e gli edifici esistenti furono ampliati e ne furono costruiti di nuovi. Nel complesso, l'area è rimasta sotto l'influenza tedesca fino all'inizio del XX secolo. La lingua della chiesa era il tedesco, l'insegnamento nelle scuole era in tedesco, le leggi e i regolamenti erano scritti in tedesco - anche nei periodi successivi sotto rispettivamente svedese e russo zarista regola . L'Estonia ottenne l'indipendenza per la prima volta nel 1918. Il periodo di indipendenza di 22 anni fino al 1940 fu caratterizzato da grandi progressi e la popolazione estone conobbe prosperità. Dopo la seconda guerra mondiale, il paese divenne la Repubblica socialista sovietica estone, che durò fino al 1991. Nonostante quasi 800 anni di sovrani stranieri, gli estoni sono riusciti a preservare la loro lingua (appartenente alla tribù linguistica ugro-finnica), il canto, la musica e danza. Vana Tallinn, come viene chiamata la capitale, è forse la città medievale meglio conservata d'Europa, senza essere un museo.
Pernottamento presso Sokos Viru o similare
Hotel: Sokos Viru 4* (o simile)
GIORNO 3 - GIORNO 3 ALLA SCOPERTA DI TALLINN
Tallinn.
Colazione in hotel.
Giornata libera per scoprire la città individualmente.
Il centro storico, invece, è vivo di immobili residenziali, uffici, chiese, musei, sale da concerto, innumerevoli ristoranti, pub e negozi specializzati. Ci sono una moltitudine di persone qui e prevale un'atmosfera molto speciale. In diversi punti c'è una bella vista sulla città, sul porto, sul Golfo di Finlandia e sui quartieri circostanti. Durante il tuo tour della città, puoi vedere il castello estivo dello zar Pietro il Grande nel parco Kadriorg. Il castello di Kadriorg originariamente prendeva il nome dalla moglie dello zar Catherina e gli fu dato il nome tedesco Catharinenthal. Il castello del 1718-1725 fu costruito secondo tutte le regole dell'arte, in quanto doveva essere paragonabile a tutte le residenze in Europa che lo zar aveva visto nei suoi viaggi. Un architetto italiano è stato assunto per progettare questo bellissimo piccolo castello, che da allora è stato la residenza del presidente estone nel periodo tra le due guerre, ma oggi fa parte del Museo d'arte estone e ospita una mostra di dipinti rovenienti dall'Europa e dalla Russia.
Nel centro storico di Tallinn, dove passi davanti al teatro dell'opera, al municipio e a molti altri edifici emozionanti. Il viaggio va a Dombjerget, ma prima di allora vedi anche il Palazzo del Parlamento, la Cattedrale ortodossa russa, la Cattedrale luterana e diversi palazzi della nobiltà. Dall'enorme cinta muraria (lunga 1,8 chilometri) con 26 torri e porte della città, si ha una splendida vista sulla città. Prosegui verso il giardino reale danese fino al memoriale sopra Dannebrog, dove il 15 giugno si terrà una celebrazione più grande.
Ci sono buone opportunità per lo shopping nei numerosi negozi specializzati e grandi magazzini di Tallinn.
Pernottamento presso Sokos Viru o similare
Hotel: Sokos Viru 4* (o simile)
GIORNO 4 - GIORNO 4 TALLINN TARTU SIGULDA RIGA
Riga.
Colazione in hotel.
Oggi attraversi l'Estonia, dove la vostra prima tappa è la seconda città più grande del paese, Tartu. Fai una breve passeggiata attraverso la vecchia città universitaria e finiamo al municipio nel centro della città. Da qui prosegui attraverso un bellissimo paesaggio collinare, dove abbiamo la sensazione di essere lontani dalla campagna. Il tour attraversa la parte centrale dell'Estonia con fitte foreste e splendidi laghi. Se siette fortunati, intravedi un alce o una cicogna. È molto scarsamente popolato e le fattorie sono molto distanti.
Riattraversi ora il confine con la Lettonia, ci puo fermi a Ligatne, dove durante la Guerra Fredda fu costruito un grande bunker in un'antica area termale sovietica. Il bunker doveva essere utilizzato dall'élite comunista lettone durante un possibile attacco nucleare contro l'Unione Sovietica. C'era spazio per 250 persone e cibo e acqua sufficienti per rimanere nel bunker per tre mesi.
Prosegui verso Sigulda. A pochi chilometri a nord della città, in una grande riserva naturale, si trova il castello di Turaida. All'inizio del XIII secolo fu fondato l'ordine dei Fratelli della Spada, il modello erano gli ordini crociati in Terra Santa, e lo scopo dell'ordine era sottomettere i pagani lettoni ed estoni. Come ringraziamento per l'aiuto, all'ordine fu consegnata gran parte dei territori soggiogati dai danesi. Relativamente rapidamente, l'ordine ottenne il controllo su gran parte dell'attuale Estonia e Lettonia. In Terra Santa sorse un altro potente ordine di cavalieri, l'Ordine Teutonico, che divenne rapidamente un importante fattore di potere con possedimenti terrieri oltre a tutta l'Europa. I due ordini furono fusi nel 1236 e nel 1346 l'ordine acquistò il Ducato di Estonia dalla Danimarca, poiché il re Valdemar Atterdag aveva bisogno di denaro dopo aver represso una rivolta estone. L'ordine ora controllava praticamente tutta l'Estonia e la Lettonia. Il castello di Turaida fu costruito dai Fratelli Spada e successivamente passò all'Ordine Teutonico. Fai una passeggiata nella zona del castello, splendidamente circondata da boschi.
Guidi a Riga
Pernottamento presso Konventa Seta o similare
Hotel: Rixwell Konventa Seta 3* (o simile)
GIORNO 5 - GIORNO 5 RIGA JURMALA SIAULIAI VILNIUS
Vilnius.
Colazione in hotel.
Visita la bellissima e storica spiaggia di Jurrmala con le caratteristiche case in legno prima di guidare verso sud.
Castello di Rundale e la collina delle croci. Nel periodo 1736-40 fu costruito uno dei più magnifici castelli barocchi della Lettonia per il barone Ernst Johann Biron, duca di Curlandia. L'architetto e progettista dietro il castello di Rundale, Francesco Bartolomeo Rastrelli, divenne in seguito architetto alla corte russa, dove il suo capolavoro fu il Palazzo d'Inverno a San Pietroburgo. (Nel 2020 il castello sarà in restauro e quindi parzialmente avvolto. La visita è soggetta a prenotazione.)
Intorno al castello barocco si trova il giardino alla francese con bei giardini, roseti e fontane, anch'essi progettati da Rastrelli. Nel nostro tour all'interno del palazzo stesso, vediamo le stanze private del Duca, la sala da ballo del castello, la sala del trono e la grande galleria. Da Rundale guidiamo ora verso la Lituania e Vilnius. Dopo aver passato il confine, ci fermiamo a la collina delle croci. Una leggenda narra che proprio in questo luogo fosse avvenuto un miracolo, motivo per cui gli abitanti eressero una croce. Sempre più persone iniziarono a visitare il luogo e ogni volta mettevano una croce. Alla fine, Korshøjen ottenne lo status di luogo sacro e dall'inizio del XX secolo divenne un luogo di pellegrinaggio per migliaia di pellegrini. Durante l'era sovietica, le croci furono rimosse tre volte dai bulldozer, ma ogni volta ne veniva avviata una nuova. Oggi ci sono circa 5 milioni di croci sulla collina e anche una piccola e bella chiesa che utilizza la vista della collina delle croci come pala d'altare. Ora proseguiamo direttamente per Vilnius, la capitale della Lituania.
Pernottamento presso Amberton Vilnius o similare
Hotel: Amberton Cathedral Square Hotel Vilnius 3* (o simile)
GIORNO 6 - GIORNO 6 VILNIUS E TRAKAI
Vilnius.
Colazione in hotel.
Fai un tour della città vecchia e del museo del KGB.
La città è la più giovane delle tre capitali baltiche e, secondo la leggenda, fu fondata nel 1320 dal granduca lituano Gedimina. Gedimina sognò un lupo di ferro che ululava come 100 lupi, e interpretò il sogno come un segno per costruire una fortezza nel punto in cui aveva fatto il sogno. Oggi i resti della fortezza si ergono sopra la città vecchia di Vilnius e durante il Medioevo servì da baluardo contro l'Ordine Teutonico. Il centro storico di Vilnius è la città barocca più grande e meglio conservata d'Europa ed è inclusa nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Chiese ortodosse e cattoliche segnano i tetti della città e le strade acciottolate e i punti panoramici romantici hanno reso Vilnius una delle città antiche più affascinanti dell'Europa orientale. Durante la giornata conoscerete le numerose epoche della storia della città dal Medioevo all'era sovietica fino ai giorni nostri. Il centro storico è molto compatto e la maggior parte delle attrazioni della città sono raggiungibili a piedi l'una dall'altra. Nella zona appena fuori dal centro storico si trova la grande piazza del Duomo, che nell'Ottocento era la piazza del mercato cittadino. La cattedrale è costruita su un antico luogo di culto dove veniva adorato il dio lituano del tuono, Perkunas. La Lituania divenne cristiana per la prima volta a metà del XIII secolo e la prima chiesa fu costruita qui nel 1387. L'allora chiesa in legno fu sostituita da chiese più grandi e quella attuale, che è il simbolo nazionale della Lituania, fu completata come la vediamo oggi, per circa 200 anni fa. Dalla cattedrale ci spostiamo verso il centro storico. La Pilies Gatve (Castle Street) lastricata ci conduce in città e fino all'Università di Vilnius, fondata nel 1579. Passerete, tra le altre cose, la chiesa gotica di Sant'Anna del XV secolo, che è forse la chiesa più bella di Vilnius. La strada passa anche dal vecchio palazzo vescovile, ora palazzo presidenziale. Nel centro storico ti senti trasportato in un altro tempo e, ultimo ma non meno importante, le strade acciottolate aggiungono atmosfera. La strada più antica di Vilnius conduce alla Porta dell'Aurora, un tempo parte delle mura della città intorno a Vilnius con originariamente 10 porte della città, questa porta è l'unica rimasta. Sopra il cancello c'è una piccola cappella per la "Vergine dell'Aurora", dove l'icona della Madonna è nota per le sue gesta miracolose. Durante l'occupazione nazista furono istituiti due ghetti ebraici nelle zone limitrofe al centro storico. Vilnius era una delle città più importanti per la cultura ebraica nell'Europa orientale e, poco prima dell'occupazione nazista, vivevano circa 100.000 ebrei a Vilnius e 250.000 ebrei in tutta la Lituania. All'epoca a Vilnius c'erano circa 100 sinagoghe, oggi ne rimangono solo poche, dove ca. 5000 ebrei in Lituania. Puoi concludere il tuo tour con un pezzo di storia moderna se visiti il museo che commemora le vittime del regime sovietico. Il museo si trova nell'ex quartier generale del KGB e si occupa delle migliaia di lituani che furono assassinati, deportati o imprigionati nel periodo dalla fine della seconda guerra mondiale fino agli anni '60. La mostra mostra le dure condizioni in cui vivevano e racconta la storia dei campi di lavoro in Siberia. Nel seminterrato puoi vedere le celle della prigione e la camera delle esecuzioni utilizzate dal KGB. Il museo fa luce su un periodo oscuro della storia della Lituania e su un destino che il popolo ha condiviso con i suoi compatrioti baltici.
Dopo aver attraversato Vilnius, ora fai una piccola escursione. Appena a nord di Vilnius si trova il lago Galve, e sulle sue sponde si trova il villaggio medievale di Trakai, che con le sue case di legno e l'atmosfera accogliente è l'ultima tappa di oggi. Su un'isola proprio accanto alla città si trova un castello gotico in mattoni splendidamente restaurato, che oggi funge da museo vivente. Il castello di Trakai Vilnius è di una bellezza mozzafiato, dove confluiscono i fiumi Neris e Vilnia.
Pernottamento presso Amberton Vilnius o similare
Hotel: Amberton Cathedral Square Hotel Vilnius 3* (o simile)
GIORNO 7 - GIORNO 7 VILNIUS DAUGAVPILS RIGA
Riga.
Colazione in hotel.
I paesi baltici rurali, la città vecchia di Daugavpils e Turaida (ca. 440 km) Lasciamo Vilnius in una giornata che offre un lungo viaggio attraverso alcune delle regioni più mozzafiato della Lettonia e della Lituania. Attraversi il confine e guidi verso Daugavpils, la seconda città più grande della Lettonia. La città è stata fondata da La Cattedrale della Lituania è costruita su un antico luogo di culto L'Ordine della Spada nella zona di confine tra il loro territorio e la Russia da questa parte e la Lituania dall'altra Altro.
Nel corso della storia, diversi stati controllavano l'importante città fortezza, tra gli altri gli svedesi erano qui quando la Svezia controllava la Lettonia. Durante la prima guerra mondiale la città fu fronte e durante la seconda fu occupata dalla Germania nazista. La città ha un bellissimo centro storico disposto secondo lo stesso principio di San Pietroburgo, ma su scala molto più piccola. Fai una passeggiata in città e vedi la città vecchia, il tumulo della chiesa che domina la città e il grande forte, prima di proseguire verso la Lettonia. Prosegui per Riga.
Pernottamento presso Konventa Seta o similare
Hotel: Rixwell Konventa Seta 3* (o simile)
GIORNO 8 - GIORNO 8 RIGA PARTENZA
Riga.
Colazione in hotel.
Partenza verso l´aeroporto di Riga e rilascio dell´automobile.
*** Fine dei nostri servizi ***