1° GIORNO: CANCUN
Arrivo all'aeroporto internazionale di Cancun. Accoglienza da parte del nostro rappresentante in loco per ritirare il tuo veicolo a noleggio.
Serata libera per beneficiare della famosa vita notturna della città.
Pernottamento in hotel.
2° GIORNO: CANCUN/VALLADOLID/CHICHEN ITZA/MERIDA (333 km/4H)
Prima colazione in hotel.
Giornata e pasti liberi.
Pernottamento in hotel.
Durante questa giornata, ti suggeriamo:
Dirigiti verso la città coloniale di Valladolid, che per la sua bellezza è chiamata la "Sultana d'Oriente". A Valladolid troverai il convento di San Bernardino de Siena, negozi che vendono tutti i tipi di prodotti regionali e cenotes (pozzi naturali di acqua dolce) dove potrai fare il bagno. Ti consigliamo i cenotes di Zaci, Samula, Xkeken o Ik kil nei pressi di Chichen Itza.
Successivamente, ammira l'imperdibile sito archeologico di Chichen Itza, una delle nuove meraviglie del mondo. Questo sito è senza dubbio il più famoso del mondo Maya. I Maya avevano una straordinaria conoscenza dell'astrologia; costruirono la piramide più importante di Chichen Itza in allineamento con il Sole, tanto che il giorno dell'equinozio di primavera si può osservare il dio Kukulkan (il serpente piumato) scendere le scale della piramide grazie a un gioco di ombre.
Nel tardo pomeriggio partenza per Mérida. La sua cucina è diversa da quella tradizionale messicana, essendo stata influenzata dalla cultura indigena locale e da sapori caraibici, messicani, europei e mediorientali.
3° GIORNO: MERIDA
Prima colazione in hotel.
Giornata e pasti liberi.
Pernottamento in hotel.
Durante questa giornata, ti suggeriamo:
Inizia la giornata con la visita a una Hacienda, antica residenza messicana, che testimonia della crescita della città nel XIX secolo. Presso l'Hacienda Sotuta de Peon conoscerai il processo tradizionale di produzione del filo di henequen (una pianta tipica della regione), il modo in cui la città di Merida ha costruito la sua ricchezza. Questa hacienda dispone anche di un cenote (pozzo d'acqua naturale) dove ti sarà possibile fare il bagno (porta costume e asciugamano).
Ritorno a Merida per una breve visita al museo del Mondo Maya (Gran Museo del Mundo Maya) per saperne di più sulla storia di questa civiltà. In seguito, visita il centro storico di Merida, il secondo per dimensioni del Paese dopo quello di Città del Messico.
Non perderti il Paseo Montejo, dove si trovano i bellissimi palazzi in stile francese appartenuti agli spagnoli durante la conquista dello Yucatan.
4° GIORNO: MERIDA/UXMAL/CAMPECHE (249 KM/3H)
Prima colazione in hotel.
Giornata e pasti liberi.
Pernottamento in hotel.
Durante questa giornata, ti suggeriamo:
Guida fino a Uxmal, il sito Maya più importante della regione di Puuc. Qui si possono ammirare sculture Maya e un'impressionante piramide alta 39 metri.
Prosegui per Campeche. Questa città ha una ricca storia navale e la sua architettura è in stile barocco. È stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1999.
Dopo un secolo di continui attacchi alla città da parte di pirati francesi, olandesi e inglesi, nel 1686 gli spagnoli costruirono un'importante fortificazione. Questa fortificazione, il Forte di San Miguel, ospita un museo di archeologia Maya.
Col tempo, Campeche divenne il principale porto coloniale dello Yucatán, grazie al suo formidabile sistema di difesa, uno dei migliori dell'emisfero occidentale.
Per quanto riguarda l’artigianato di questa regione, vanno annoverati comode amache, delicati lavori in corno di toro e cappelli di paglia "sombrero di Panama”.
5° GIORNO: CAMPECHE/CALAKMUL (302 KM/6H)
Prima colazione in hotel.
Giornata e pasti liberi.
Pernottamento in hotel.
Durante questa giornata, ti suggeriamo:
Guida fino al sito archeologico di Calakmul. Scoperto solo nel 1930 è uno dei più recenti siti Maya ad essere stato aperto al pubblico. Si trova al centro della più grande riserva tropicale del Paese. Questa riserva è il secondo polmone di tutta l'America. Ti sembrerà di vivere un'avventura alla Indiana Jones, perché questo sito è ancora molto selvaggio e poco frequentato, permettendoti di godere della pace e della tranquillità della natura. Preparati ad avvistare scimmie, uccelli e gli altri animali che popolano questo luogo magnifico.
Se desideri continuare a esplorare i siti Maya, puoi visitare anche Becán, Chicanná e Xpuhil, che si trovano nella riserva di Calakmul.
6° GIORNO: CALAKMUL/BACALAR/CHETUMAL (235 KM/5H)
Prima colazione in hotel.
Giornata a disposizione per scoprire Bacalar.
Pasti liberi.
In serata, partenza per Chetumal.
Pernottamento in hotel.
Durante questa giornata, ti suggeriamo:
Percorri la strada che porta alla laguna di Bacalar, nota anche come "laguna dei sette colori". Grazie al contrasto del terreno e ai suoi diversi livelli, le sue acque riflettono sette tonalità di blu. Questa laguna dispone anche di un cenote all'aperto, profondo 90 metri.
Se lo desideri, puoi fare una gita in motoscafo, il modo migliore per scoprire tutti i colori di questa laguna.
Non perderti una visita al villaggio tipico di Bacalar dove troverai oggetti di artigianato realizzati principalmente in legno e i tipici abiti fatti a mano: gli huipiles.
Non dimenticare di visitare i bastioni del Fuerte de San Felipe che offrono una splendida vista sulla laguna.
7° GIORNO: CHETUMAL/TULUM (253 km/3,5H)
Prima colazione in hotel.
Giornata e pasti liberi.
Pernottamento in hotel.
Durante questa giornata, ti suggeriamo:
Raggiungi Tulum, l'unico sito Maya costruito sul mare che fungeva da porto commerciale e difensivo di questa civiltà. A Tulum troverai splendide spiagge di sabbia bianca lambite da acque turchesi dove poterti rilassare.
8° GIORNO: TULUM/DREAMS RIVIERA CANCUN 5* NL
Prima colazione in hotel.
Pranzo libero.
Prendi la strada in direzione dell'aeroporto di Cancun.
Consegna dell’auto e in seguito trasferimento all’hotel della tua estensione.
Cena e pernottamento in hotel.
DA 1 A 7 NOTTI AL DREAMS RIVIERA CANCUN 5*NL
Approfitta del tuo hotel All-inclusive!
Ubicazione
Nello stato di Quintana Roo, proprio nel cuore del territorio Maya, il Dreams Riviera Cancun 5* è situato in posizione ideale vicino a Puerto Morelos, un incantevole villaggio di pescatori che si affaccia sulla barriera corallina meso-americana (la seconda al mondo per dimensioni).
Playa del Carmen è a soli 40 minuti, la città di Cancun a 50 e l'aeroporto internazionale di Cancún a circa 25 minuti dall’hotel.
Al termine del tuo soggiorno trasferimento all'aeroporto per il volo di rientro.
***FINE DEI NOSTRI SERVIZI***
NL*: categoria secondo le norme locali