GIORNO 1 - GIORNO 1 ALLA SCOPERTA DI COPENAGHEN
Copenhagen.
Arrivo all'aeroporto di Copenaghen.
Andate alla scoperta della capitale attraverso l'affascinante quartiere dei canali, la Piazza del Municipio, il castello di Christiansborg, la piazza di Kongens Nytorv dove si trova il Teatro Reale, il pittoresco quartiere di Nyhavn, un canale che penetra nel cuore del quartiere chic della città (sul molo ci sono ancora antiche dimore di mercanti colorate e lo scrittore Andersen alloggió proprio lì, al civico 67) e il castello di Amalienborg, residenza della famiglia reale.
Ammirate la maestosa fontana di Gefion e fate una visita alla famosa Sirenetta seduta in riva al mare sul suo blocco di granito con gli occhi persi nel mare aperto.
Pernottamento presso l’hotel Scandic Spectrum o similare.
Hotel: Scandic Spectrum 4* (o simile)
GIORNO 2 - GIORNO 2 I CASTELLI DELLA SELANDIA
Copenhagen.
Colazione in hotel.
Partenza per Hillerød. Potete ammirare il castello di Frederiksborg e la sua cappella. Proseguite poi verso Fredensborg e fate una sosta all’omonimo castello e parco, residenza estiva della famiglia reale. Dopodiché guidate in direzione di Helsingør attraverso la strada costiera di Strandvejen.
Fate una passeggiata a Helsingør fino al castello rinascimentale di Kronborg, costruito nel 1500 e nel quale fu ambientata la tragedia di Amleto, principe di Danimarca, scritta da Shakespeare.
Rientrate infine a Copenaghen.
Pernottamento presso l’hotel Scandic Spectrum o similare.
Hotel: Scandic Spectrum 4* (o simile)
GIORNO 3 - GIORNO 3 I VICHINGHI DI ROSKILDE
Aarhus.
Colazione in hotel.
Partenza per Roskilde che ha celebrato i suoi 1000 anni di anniversario nel 1998. È possibile visitare la sua cattedrale classificata patrimonio mondiale dall'UNESCO. Potrete seguire le orme dei vichinghi, dal 793 al 1069, visitando il museo Drakkar, ai margini del fiordo, che ospita una nave da guerra lunga 31 metri, la più lunga mai ritrovata.
A breve distanza in auto da Roskilde troverai il museo all'aperto Sagnlandet Lejre dove vedrai la più grande ricostruzione in legno di un edificio vichingo, la Sala dei re, e imparerai a conoscere il modo di vivere dei vichinghi in questo sport dove c'era un insediamento vichingo.
Prosegui per Sjællands Odde e prendi il traghetto per Aarhus, la seconda città più grande della Danimarca.
Pernottamento nel Hotel Comwell Aarhus o similare.
Hotel: Comwell Aarhus 4* (o simile)
GIORNO 4 - GIORNO 4 VISITA AARHUS E CONTINUE VERSO AALBORG
Aalborg.
Colazione in hotel.
Al mattino visita Aarhus, dove troverai il museo all'aperto Den Gamle By con molti vecchi edifici, negozi e mostra com'era la vita in Danimarca nel passato. In una giornata piovosa visita il museo d'arte ARoS. La cattedrale nel centro della città è la più lunga di tutta la Danimarca e possiede anche l'organo più grande e il maggior numero di affreschi.
Nel Quartiere Latino, vicino alla Cattedrale, troverete eccellenti negozi di antiquariato, gallerie d'arte e boutique alla moda. Ora prosegui per Aalborg e ammira la città sul Limfjord. Lungo la strada potresti voler visitare il museo della foresta pluviale al coperto Randers Regnskov. Oppure vai a Hobro per il centro vichingo di Fyrkat, una delle cinque più importanti roccaforti vichinghe del paese.
Aalborg è il 4°. la più grande città della Danimarca e precedentemente nota per la produzione di tutta l'acquavite danese meglio conosciuta come Snaps e un compagno essenziale per il sandwish aperto con le aringhe.
Aalborg ha un bellissimo piccolo centro con la cattedrale Budolfi Kirke e la strada delle feste più famosa della Danimarca, Jomfru Ane Gade.
Pernottamento presso l’hotel Pier 5 o similare.
Hotel: Hotel Pier 5 3* (o simile)
GIORNO 5 - GIORNO 5 L'INCONTRO DEI MARI A SKAGEN
Thisted.
Colazione in hotel.
Prima di dirigerti a nord di Aalborg, vai all'insediamento vichingo di Lindholm Høje. Oltrepassi il fiordo e trovi questa interessante collina piena di strutture in pietra come le hanno lasciate i vichinghi.
Partenza per Skagen via Frederikshavn. Raggiungete poi Skagen, una pittoresca cittadina che ha ispirato i pittori danesi del XIX secolo. Il Museo Skagens ha una bella collezione di alcuni di questi famosi dipinti.
Arrivate fino a Grenen, il sito più settentrionale della Danimarca. Potrete assistere al suggestivo incontro dei mari: il mar Baltico e il mare del Nord, provenienti da direzioni opposte, si incontrano proprio qui ma senza mescolarsi, creando un effetto cromatico naturale e davvero unico!
Dope Skagen partenza per la baia di Jammer Passate Hirtshals e dopo per il faro di Rubjerg Knude, arroccato su un'imponente scogliera di 90 metri dalla quale si gode uno splendido panorama. Nel tardo pomeriggio partenza per Thisted a nord ovest di Jylland.
Pernottamento presso l'hotel Limfjorden o similare.
Hotel: Hotel Limfjorden 3* (o simile)
GIORNO 6 - GIORNO 6 LA COSTA OCCIDENTALE
Ribe.
Colazione in hotel.
La costa occidentale e forse un paio di musei lungo la strada. È possibile visitare i resti della fortificazione tedesca della seconda guerra mondiale a Hanstholm che, insieme a una fortificazione simile in Norvegia, controllava la parte dello Skagerak nel Mare del Nord. Attraverserai Klitmøller, noto come Cold Hawaii e una delle migliori zone per il surf nel nord.
Prosegui verso sud sulla strada costiera, fai una sosta a Nymindegab, dove trovi Bork Vikingehavn, un museo vichingo a cielo aperto.
Prosegui sulla stessa bellissima strada costiera fino a Eebjerg, un tempo il più grande porto peschereccio della Danimarca, ora il più grande porto al largo.
Poco prima di Esbjerg a Blåvand è possibile vedere il faro più occidentale e l'imponente Museo Tirpitz, anch'esso in una fortezza tedesca della seconda guerra mondiale. Proseguite il vostro viaggio verso Ribe, la città più antica del regno.
Pernottamento presso l’hotel Dagmar o similare.
Hotel: Hotel Dagmar 3* (o simile)
GIORNO 7 - GIORNO 7 RIBE, GRAM, GRÅSTEN E SØNDERBORG
Faaborg.
Colazione in hotel.
Goditi il piccolo ma pittoresco villaggio di Ribe, la prima capitale della Danimarca e che ospita la cattedrale più antica. Dall'alto della cattedrale si gode una splendida vista sull'aperta campagna e sulle paludi.
Da Ribe guida fino a Gram, magari visita il castello di Gram prima di guidare fino ad Aabenraa e poi guida fino a Gråsten. Qui fermati al Queens Castle di Gråsten e ammira i giardini prima di proseguire per Sønderborg sull'isola di Als. Anche qui c'è un bel castello ma entrando passerai il simbolo della Danimarca sulla collina dove trovi il mulino Dybbøl dove la Danimarca fu sconfitta nel 1864 dai prussiani.
Da Sønderborg guida fino a Fynshav e prendi il traghetto per Fyn, la seconda isola più grande della Danimarca.
Pernottamento presso il castello Hvedholm Slot o similare.
Hotel: Hvedholm Castle 4* (o simile)
GIORNO 8 - GIORNO 8 ISOLA DI FYN E H. C. ANDERSEN
Svendborg.
Colazione in hotel.
Dopo il tuo soggiorno nell'hotel del castello puoi circolare Fyn passando per Middelfart e vedere i due ponti che collegano l'isola con Jylland e proseguire per Bogense, un pittoresco paesino sulla costa settentrionale. Prosegui per Odense il 3°. città più grande della Danimarca, visita la casa e il museo di H.C.Andersen. Quindi vai a Kerteminde, un altro bel villaggio turistico più piccolo. Segui la costa fino a Nyborg e ora puoi vedere l'imponente ponte che collega Fyn e Sjælland - Storebæltsbroen.
Attraversa la graziosa cittadina di Nyborg, un tempo porto principale per i traghetti tra le isole principali. Da Nyborg girare nell'entroterra e proseguire per Egesko e dare un'occhiata al castello di Egeskov, c'è museo, divertimento e un bel labirinto.
Successivamente, vai nella città meridionale di Svendborg per il pernottamento.
Pernottamento presso l’hotel Best Western Svendborg o similare.
Hotel: Best Western Plus Hotel Svendborg 3* (o simile)
GIORNO 9 - GIORNO 9 LANGELAND, LE ISOLE MERIDIONALI LOLLAND E FALSTER
Køge.
Colazione in hotel.
Oggi vedrai le isole meridionali iniziando andando a Tåsinge, proseguendo poi per la lunga isola di Langeland. Un'isola divisa tra nord e sud: le persone sono divise ma non combattono più come solo 100 anni fa. Terreni agricoli molto ricchi su quest'isola molto lunga e sottile e anche alcuni bei castelli, fx Valdemar Slot.
Quindi vai a Spodsbjerg e prendi il feryy per l'isola di Lolland. Lolland e Falster dove e tuttora producono zucchero dalla coltivazione di rape da zucchero. Da Rødby c'è un traghetto per la Germania e qui è in costruzione un tunnel che dovrebbe essere pronto entro la fine del 2030. C'è un bel parco safari a Knuthenborg da visitare. Se hai tempo, voltati quando lasci Falster e vai a fare un giro di Møn. Proprio sulla costa orientale troverai le bellissime scogliere di gesso - Møns Klint.
Continua verso Sjælland e la città di Køge. Se ti piace una buona vista e non hai paura delle altezze, puoi arrampicarti sulla nuova attrazione Treetop Experience, una torre di alberi alta 45 m - e c'è anche un parco di arrampicata.
Pernottamento presso l’hotel Comwell Køge Strand o similare.
Hotel: Comwell Køge 4* (o simile)
GIORNO 10 - GIORNO 10 RITORNO A COPENAGHEN E PARTENZA
Copenhagen.
Colazione in hotel.
Appena fuori Køge troverai i borg vichinghi più recenti trovati: Vikingeborgen Borgring.
Guida fino all'aeroporto di Kastrup e lascia l'auto prima di tornare a casa.
*** Fine dei nostri servizi ***