1°GIORNO: AEROPORTO DI COLOMBO / NEGOMBO
Arrivo all’aeroporto internazionale di Colombo e accoglienza da parte del nostro rappresentante in loco.
Trasferimento in hotel.
Negombo è la scelta ideale per trascorrere qualche giorno al sole e in riva al mare. Potrai beneficiare di tutti i servizi e le attività che questa metropoli ha da offrire. Troverai numerosi bar e ristoranti a tua disposizione.
Cena e pernottamento in hotel.
Nota bene: i viaggiatori che arrivano presto il mattino saranno trasferiti direttamente all’hotel, ma non potranno beneficiare del loro alloggio che a partire dalle 14:00.
2°GIORNO: NEGOMBO / DAMBULLA
Prima colazione in hotel, in seguito partenza per Dambulla.
Il Tempio d’oro, un monastero composto da 5 santuari, è noto anche come il Tempio delle grotte poiché è costituito per l’appunto da tempi-grotte. Rinomato per le sue pitture rupestri e le sue sculture, il monastero è oggi una delle mete di pellegrinaggio più visitate dello Sri Lanka. Il Tempio d’oro è uno dei 7 siti del Paese iscritti al patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Pranzo a Dambulla in un ristorante locale.
Cena e pernottamento in hotel.
3°GIORNO: DAMBULLA / SIGIRIYA / DAMBULLA
Prima colazione in hotel, in seguito partenza per un tour panoramico di Sigiriya.
Visita dell’antica fortezza reale, costruita nel V secolo.
Sigiriya, anche nota come la Roccia dei Leoni, è uno dei siti più visitati dello Sri Lanka. Circondato da una foresta e da una scala posizionata tra le zampe di un leone, conduce alle rovine della fortezza da cui è possibile ammirare i dipinti rupestri internazionalmente noti come le Damigelle di Sigiriya.
Al termine della mattina, pranzo presso l’abitante a Sigiriya.
Escursione facoltativa (con supplemento):
Visita del sito archeologico di Polonnaruwa. La città di Polonnaruwa fece seguito nel Xe secolo ad Anuradhapura nel ruolo di capitale del Paese. Sebbene non lo sia stata che per due secoli, le sue vestigia si estendono su una superficie di 15km² e fanno parte del patrimonio dell’Unesco dal 1982. Qui scoprirai i seguenti monumenti: la statua del re Parakramabahu, l’antico Palazzo Reale, la sala delle udienze, il bagno reale, la camera delle reliquie, il Galpotha (libro in pietra di 8 metri) nonché il tempio dedicato a Siva e Gal Vihare con le sue 4 statue del Budda.
Cena e pernottamento in hotel.
4° GIORNO: DAMBULLA / MATALE / KANDY
Prima colazione in hotel, in seguito partenza per Kandy passando per Matale.
Lungo il percorso visita al tempio di Aluvihare, il monastero delle ceneri, luogo significativo per la religione buddista.
È ad Aluvihara che fu scritta la prima trascrizione in lingua pali delle dottrine del Buddha. Si compone di diverse stanze incavate nella roccia. Visita al tempio indù di Nalanda Gedige.
Visita di un giardino delle spezie a Matale dove imparerai a differenziare ogni specie (noce moscata, cannella, cardamomo, pepe, chiodi di garofano, peperoni...) e l'uso terapeutico di alcune di esse... Le spezie sono essenziali per la preparazione di "Riso e curry", il piatto nazionale. Parteciperai a una dimostrazione di cucina.
Pranzo nel giardino delle spezie.
Arrivo a Kandy, l'ex capitale reale dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Kandy, circondata da colline ricoperte da foreste lussureggianti, emana un fascino particolare ed è rinomata per la sua bellezza e il suo clima particolarmente gradevole nonché nota anche per le pietre preziose. Visita ad una fabbrica di pietre preziose. Scoperta della città e visita del Tempio del Dente di Budda: preparati a una perquisizione molto seria all'ingresso. È richiesto un abbigliamento adeguato.
Il Tempio del Dente, o Sri Dalada Maligawa, è la Mecca del buddismo, non solo per gli abitanti dello Sri Lanka, ma anche per molti pellegrini provenienti da tutto il mondo. In origine faceva parte di un vasto complesso architettonico che comprendeva la residenza dei sovrani kandiani. Più volte oggetto di costruzione, nel XVIII secolo fu completato dall'ultimo re di un padiglione ottagonale (Pattirippuva).
Il tour si conclude con uno spettacolo di danza culturale.
Arrivo e sistemazione in hotel.
Cena e pernottamento in hotel.
5° GIORNO: KANDY / NAWALAPITIYA / KANDY
Prima colazione in hotel, in seguito trasferimento alla stazione di Kandy per prendere un treno che ti porterà fino a Nawalapitiya.
Arrivo a Nawalapitiya e proseguimento verso una piantagione di té a bordo di un veicolo. Scoprirai una regione interamente votata alla produzione del celebre té di Ceylan. L’esportazione di questo té, rivenduto in tutto il mondo, è una risorsa importante per il Paese. Degustazione della famosa bevanda.
Pranzo in un ristorante alle cascate di Ramboda.
Rientro a Kandy.
Cena e pernottamento in hotel.
6° GIORNO: KANDY / PERADENIYA / PINNAWELA / VOLO DI RIENTRO
Dopo la prima colazione in hotel, appuntamento a Peradeniya.
Visita del giardino botanico di Peradeniya, uno dei più belli dell’Asia, celebre fra l’altro per la sua profusione di piante tropicali e aromatiche, palme e orchidee.
Partenza per Pinnawela e pranzo. Visita dell’orfanatrofio degli elefanti. Creato dal governo sulle rive del fiume Maya Oya, questa struttura conta una quarantina di pensionanti, tra cui una ventina di bebè trovati feriti o abbandonati nelle diverse giungle del Paese. I piccoli di elefante vengono nutriti con il biberon fino all’età di 3 anni. Potrai assistere al rituale del bagno di questi simpatici mammiferi nonché ai loro pasti. Si tratta di u’esperienza indimenticabile su quest’isola paradisiaca.
Trasferimento verso l’aeroporto a seconda dell’orario del tuo volo di rientro.
***FINE DEI NOSTRI SERVIZI***